progetti

Casa Atelier

località Milano, Italia / sistema Mogs Basic - FerroFinestra W40 - FerroFinestra W50 TB
 

Progettista: Loris Cecchini, Jade Vlietstra, Luca de Risi
Fotografia: Marco Zanta

Di origini milanesi, Loris Cecchini è oggi un artista di fama internazionale, le cui sculture e opere concettuali sono state esposte al Palais de Tokio e al MoMa di New York.
Dopo diversi anni a Berlino, l’artista ritorna con la moglie Jade nella sua città natale, dove cerca un’ampia struttura da adibire a casa-studio, analogamente a quella che lo aveva ospitato a lungo nella capitale tedesca. La trova poco fuori Milano, in una costruzione in cemento armato degli anni 60 in disuso da circa 5 anni e destinata a magazzino di legname prima, e poi ad officina di riparazione macchinari.
La ristrutturazione dei 500 mq di immobile ha previsto una divisione degli spazi tra abitazione e laboratorio artistico.
Particolare attenzione è stata posta all’elemento luce, in particolare alla luce naturale che si diffonde negli ambienti attraverso ampie aperture in vetro e acciaio. Il sistema FerroFInestra Mogs si integra perfettamente con lo stile industrial della facciata, e assicura elevate prestazioni in termini di isolamento termico e sicurezza anti-effrazione.